è l’evoluzione del vecchio programma parrocchiale Sipa (Sistema informativo parrocchiale), reso disponibile dal Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana a tutte le parrocchie.
Nasce come progetto diocesano: è la diocesi che aderisce al progetto e lo rende disponibile alle proprie parrocchie.
Interamente realizzato in tecnologia web: la parrocchia non deve installare nulla sul proprio pc; rendendo facile il coinvolgimento di collaboratori della parrocchia per le diverse funzioni previste.
I principali servizi di UNIO:
- Anagrafica (Persone, Famiglie, Gruppi)
- Gestione dati su Sacramenti e Istruttoria matrimoniale
- Comunicazione con la Diocesi: rendicondi amministrativi, Transunti, documenti vari
- Amministrazione (Contabilità con piano dei conti elaborato dalla diocesi, beni immobili della parrocchia, rendiconto amministrativo)
- Aggiornamento Orari Messe
- Condivisione documenti e pratiche tra parrocchia e diocesi
Le parrocchie trovano all’interno di UNIO il Piano dei Conti e il Rendiconto già predisposto dalla Diocesi, la documentazione CEI relativamente ai certificati dei sacramenti e della modulistica dell’Istruttoria matrimoniale, e quella eventualmente personalizzata dalla Diocesi.
Le parrocchie non si dovranno preoccupare di eventuali aggiornamenti nella contabilità o nella documentazione perché li troveranno già a disposizione sulla Piattaforma
Questo favorisce, oltre che una migliore gestione di alcune attività della singola parrocchia, anche un flusso ordinato, completo e uniforme di dati tra la parrocchia e la curia diocesana con massima trasparenza.
La Piattaforma Parrocchiale UNIO è in continua evoluzione: è dinamica e l’obiettivo è quello di riuscire a soddisfare tutte le richieste che perverranno dalle parrocchie e dalle Diocesi, garantendo la compatibilità con le nuove tecnologie presenti sul mercato.


