UNIO – FAQ

Chi può richiedere le credenziali di accesso ad UNIO?

La richiesta delle credenziali deve essere fatta dal parroco, accedendo al link Credenziali gestionale UNIO

L’uso della piattaforma parrocchiale UNIO è obbligatorio?

A partire dal 2024, sarà obbligatorio per le parrocchie utilizzare la piattaforma UNIO per inviare il rendiconto economico annuale.

Chi può utilizzare la piattaforma UNIO?

La piattaforma parrocchiale UNIO può essere utilizzata dai parroci che ne hanno la responsabilità. Possono essere delegate altre persone, creando i rispettivi account utente. Questi utenti possono essere autorizzati dal parroco alla gestione o semplice visualizzazione di uno o più servizi all’interno della piattaforma.

Possono essere gestite più parrocchie all’interno di UNIO

Unio permette di gestire più parrocchie tramite un unico accesso. Il parroco avrà la visibilità completa su tutte le parrocchie, sia per il servizio di Anagrafe che per l’Amministrazione.

I singoli utenti potranno essere abilitati a vedere o gestire una o più parrocchie.

Come si accede alla piattaforma UNIO? E’ necessario installare qualcosa sul proprio PC?

La piattaforma UNIO è un servizio web, non necessità di alcun software installato sul pc per funzionare. E’ sufficiente avere una connessione a internet ed un qualunque browser.
Su PC funziona sia con sistema operativo Windows, che MAC, che Linux.

E’ accessibile anche da mobile, sia Android che iOS.

Il link per l’accesso alla piattaforma è https:\\webunio.it

Esiste un manuale che illustri le funzionalità della piattaforma?

All’interno della piattaforma sono disponibili alcuni video tutorial che illustrano le principali sezioni e modalità d’uso.

Il Servizio Informatico Diocesano ha predisposto un manuale in formato PDF stampabile, dove sono riportate le maschere del programma con alcune indicazioni su come inserire i dati.

Il file è disponibile cliccando qui

Come va inviato il rendiconto annuale da parte della parrocchie che utilizzano UNIO?

A partire dall’anno 2024, le parrocchie che utilizzano la piattaforma UNIO sono tenute ad inviare il rendiconto parrocchiale tramite la piattaforma stessa.
Nella sezione Rendiconto Parrocchiale è disponibile, a partire dal mese di giugno di ogni anno, il rendiconto per l’anno in corso.

Assieme al rendiconto, vanno caricati sulla piattaforma gli estratti conto al 31/12 di tutti i conti correnti bancari e postali intestati alla parrocchia.

Non è più necessario firmare il documento in quanto vale l’invio digitale.

L’Ufficio Amministrativo Diocesano provvederà a validare i rendiconti ricevuti ed ha chiudere gli esercizi delle parrocchie per le quali non si riscontrino errori o siano necessari chiarimenti.

Tutte le comunicazioni relative al rendiconto saranno veicolate attraverso l’apposito modulo della piattaforma.

E’ possibile trovare la descrizione della procedura nel manuale utente disponibile cliccando qui