CHI SIAMO

Il Servizio Informatico Diocesano (SID) nasce il 1° ottobre 2002 su desiderio di Mons. Pietro Brollo, per rispondere alle esigenze legate al continuo sviluppo dei sistemi informatici in uso presso gli ufficio diocesani, per la gestione del sito web dell’Arcidiocesi e per offrire alle parrocchie un punto di riferimento per ricevere consulenze e suggerimenti riguardo all’implementazione degli strumenti informatici nelle attività parrocchiali.
Il Servizio Informatico Diocesano, quindi, provvede a tutte le necessità di installazione, manutenzione e gestione dei vari sistemi informatici ed elettronici presenti negli uffici di Curia e dei mezzi di comunicazione diocesani.
Alle parrocchie vengono offerti i servizi di consulenza per quanto riguarda l’implementazione di strumenti informatici, per lo sviluppo di propri siti web o per la risposta a questioni legate a prodotti informatici realizzati e distribuiti dall’Arcidiocesi.
In accordo con il Servizio Informatico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, il SID propone alle parrocchie tutti quegli strumenti informatici specificatamente realizzati per le stesse a cura della CEI, organizzando, ove necessario, momenti di formazione comune.
In collaborazione con l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, il SID realizza e gestisce il sito web dell’Arcidiocesi di Udine ed i siti dei singoli uffici diocesani.
Responsabile del servizio è il p.i. Marco Birri