UniO – Piattaforma parrocchiale

Accedi alla piattaforma parrocchiale

Unio è la nuova piattaforma in fase di sviluppo per le Parrocchie che consente, da unico sistema di accesso, la fruizione ai moduli gestionali ed ai servizi per le parrocchie, come ad esempio:

• Gestione anagrafica e sacramentale
  • Gestione contabile
  • Orari Sante Messe
  • Gestione eventi
  • Sito Parrocchiale
  • Progetti Speciali

Uno dei punti di forza della Piattaforma è quello di agevolare e semplificare le relazioni tra parrocchia e Diocesi.

La designazione del Parroco, la suddivisione delle Collaborazioni Pastorali, gli incarichi, gli immobili parrocchiali, i rendiconti e altro ancora sono alcuni esempi di dati condivisi tra la Parrocchia e la Diocesi.

La caratteristica principale della Piattaforma è quella di essere allineata con la Diocesi e con altre fonti ufficiali in modo da avere sempre dei dati unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti.

Il ‘Contenitore’ Piattaforma Parrocchie sarà dinamico e si alimenterà nel tempo. Tutti i nuovi servizi verranno inseriti nella Piattaforma e il parroco e la Parrocchia li troveranno direttamente nel Portale.

Non sarà più necessario avere tanti utenti e password per accedere ai diversi gestionali e sarà sufficiente autenticarsi una sola volta.

Il controllo accessi centralizzato si occuperà della gestione e della distribuzione dei Servizi per ogni utente/Parrocchia

Servizi inclusi nella piattaforma sono la gestione anagrafica, gestione sacramenti, eventi e gruppi.

Per la parte amministrativa, la gestione ordinaria in partita doppia e quella semplificata (Entrate e Uscite).

Qui un breve video di presentazione della piattaforma.

All’interno della piattaforma, per gli utenti già attivati, sono disponibili i video tutorial che guidano all’uso delle varie funzionalità.

A partire dal 2024 sarà obbligatorio inviare i rendiconti economici della parrocchia attraverso la piattaforma UNIO.

Il servizio per le parrocchie è GRATUITO.

COSA FARE PER INIZIARE AD UTILIZZARE LA PIATTAFORMA UNIO

Come prima cosa è necessario richiedere le credenziali di accesso e registrare gli utenti che faranno uso della piattaforma.

• Come richiedere le credenziali di accesso ad UniO?

Per ottenere le credenziali di accesso è necessario che il parroco inoltri una richiesta compilando il

Modulo di RICHIESTA CREDENZIALI

specificando l’e-mail ufficiale della parrocchia.

Una volta ricevute le credenziali, il parroco potrà procedere alla creazione e abilitazione di altri utenti che faranno uso della piattaforma tramite la funzione dedicata, assegnando ruoli e tipologie di accessi. Per questo passaggio il Servizio Informatico diocesano è a disposizione per dare supporto alla creazione e configurazione degli utenti.

Se un parroco è rappresentante legale di più parrocchie deve richiedere l’attivazione per la parrocchia principale, indicando nel modulo le altre parrocchie.

All’interno del programma, sarà possibile selezionare di volta in volta la parrocchia sulla quale si desidera operare, senza essere costretti ad uscire dal programma ed entrare nuovamente con credenziali diverse.

• A chi fare riferimento per informazioni, attivazione e assistenza?

Referente diocesano per la piattaforma è il responsabile del Servizio Informatico diocesano, Marco Birri.

Per le richieste di assistenza è attiva la mail sid@diocesiudine.it

Per le CP che richiedono l’accesso è possibile organizzare un incontro direttamente sul territorio per la prima attivazione degli account, la formazione di base e l’apertura dei conti.

MANUALE E ISTRUZIONI

E’ disponibile la prima versione del manuale di UNIO realizzato dal servizio informatico diocesano con la spiegazione delle principali funzioni del programma.