Presentazione piattaforma UNIO alle CP

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nei mesi di Giugno e Luglio 2022, secondo il calendario che verrà comunicato a breve, si terranno gli incontri con i parroci ed i direttori dei Consigli Parrocchiali per gli Affari economici. In questi incontri verrà presentato la nuova piattaforma parrocchiale che sostituirà SipaNet e raccoglierà al suo interno tutti gli strumenti realizzati dal Servizio Informatico della CEI per le parrocchie.

Unio è la nuova piattaforma in fase di sviluppo per le Parrocchie che consente, da unico sistema di accesso, la fruizione ai moduli gestionali ed ai servizi per le parrocchie, come ad esempio:

Gestione anagrafica e sacramentale
Gestione contabile
Gestione eventi
Sito Parrocchiale
Progetti Speciali
Uno dei punti di forza della Piattaforma è quello di agevolare e semplificare le relazioni tra parrocchia e Diocesi di appartenenza

La designazione del Parroco, la suddivisione delle Unità Pastorali, gli incarichi, gli immobili parrocchiali, i rendiconti e altro ancora sono alcuni esempi di dati condivisi tra la Parrocchia e la Diocesi.

La caratteristica principale della Piattaforma è quella di essere allineata con la Diocesi e con altre fonti ufficiali in modo da avere sempre dei dati unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti.

Il ‘Contenitore’ Piattaforma Parrocchie sarà dinamico e si alimenterà nel tempo. Tutti i nuovi servizi verranno inseriti nella Piattaforma e il parroco e la Parrocchia li troveranno direttamente nel Portale.

Non sarà più necessario avere tanti utenti e password per accedere ai diversi gestionali e sarà sufficiente autenticarsi una sola volta.

Il controllo accessi centralizzato si occuperà della gestione e della distribuzione dei Servizi per ogni utente/Parrocchia

I Servizi inclusi nella piattaforma sono la gestione anagrafica, gestione sacramenti, eventi e gruppi.
Per la parte amministrativa, la gestione ordinaria in partita doppia e quella semplificata (Entrate e Uscite).

Facebookrssyoutube