Si è tenuto sabato 30 novembre, presso il Centro Culturale “Paolino d’Aquileia” il primo incontro per operatori informatici e dell’amministrazione delle parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine, organizzato dal Servizio Informatico diocesano in collaborazione con l’Ufficio Amministrativo.
Tema focale dell’incontro, la presentazione delle novità in corso di attivazione e di sviluppo sulla piattaforma UNIO e le indicazioni per la compilazione del rendiconto economico 2024.
Un centinaio le persone presenti, provenienti da tutta le diocesi, quotidianamente impegnate nelle parrocchie per la tenuta dei conti economici e la gestione delle segreterie.
L’incontro è stato introdotto dal direttore dell’Ufficio Amministrativo Diocesano mons. Sergio Di Giusto, che ha illustrato la comunicazione che sarà inviata ai parroci assieme ai rendiconti approvati.
Per le parrocchie che hanno richiesto l’accesso alla piattaforma UNIO, il rendiconto 2024, da inviare entro il 31/03/2025, dovrà essere compilato esclusivamente utilizzando la piattaforma UNIO.
Le novità della piattaforma UNIO
UNIO è uno strumento giovane con un progetto di sviluppo che permetterà di offrire innumerevoli servizi alle parrocchie per venire incontro alle richieste dei parroci di una semplificazione delle procedure.
Fin da subito è stato attivato l’accesso diretto al catalogo CEIOA, censimento delle opere d’arte di proprietà parrocchiale, censite dall’ufficio diocesano per i Beni Culturali. I parroci potranno accedere alle schede delle opere d’arte, senza necessità di richiedere ulteriori dati.
A partire dal mese di gennaio, inizierà la sperimentazione del portale IMieiImmobili, che permetterà alle parrocchie di visualizzare il proprio patrimonio immobiliare, censito durante la visita amministrativa del 2023-24 ed in corso di caricamento da parte dell’Arcidiocesi.
Durante il 2025 sarà attivato il servizio Le Mie Pratiche molto utile per semplificare l’invio delle pratiche all’Arcidiocesi e per seguirne lo stato autorizzativo e.
Altri servizi, in corso di sviluppo da parte della software house incaricata dalla CEI, verranno presentati non appena resi disponibili.
Buone pratiche
L’incontro è stato occasione per porre l’attenzione su alcune problematiche emerse durante il primo anno di utilizzo della piattaforma. Molte parrocchie hanno avuto difficoltà con le registrazioni di prima apertura degli esercizi. E’ stata richiamata l’attenzione sull’uso delle causali contabili, in particolare su quella di prima apertura, e sui sottoconti da utilizzare. Nel manuale utente disponibile a questo link, a pagina 13 e successive, sono riportate le indicazioni corrette che si invitano tutti a seguire.
E’ stato rinnovato l’invito ad utilizzare le causali contabili, personalizzandole secondo le proprie esigenze, evitando l’uso delle causali Entrate varie ed Uscite varie che non permettono una veloce lettura delle registrazioni ed un’analisi corretta delle voci.
Per quanto riguarda la sezione Anagrafe, è stato ricordato l’importanza di gestire i dati dei parrocchiani, per una comunicazione efficace. La piattaforma UNIO, con gli ultimi aggiornamenti, permette di visualizzare le date importanti (compleanni, anniversari, appuntamenti) dando la possibilità al parroco di essere presente nella vita dei parrocchiani.
La gestione dei Gruppi e delle Famiglie agevola la comunicazione e l’organizzazione di incontri.
Il futuro è collaborazione
L’incontro si è concluso con l’intervento dell’Arcivescovo, mons. Riccardo Lamba, che ha rinnovato l’invito ad essere sempre più collaboratori fraterni, chiedendo che nelle collaborazioni ci siano almeno 2 operatori, possibilmente una donna ed un uomo, che gestiscano la segreteria. La collaborazione tra parrocchie sia sempre più attivata per aiutare le piccole parrocchie a non restare al passo.
Il Servizio Informatico diocesano è disponibile ad incontrare le collaborazioni per momenti formativi ed aiutare anche le singole realtà che si trovassero in difficoltà nella gestione della piattaforma UNIO. I recapiti sono disponibili su questo sito.
La voce dell’emittente diocesana Radio Spazio
All’incontro è stata data ampia diffusione attraverso le frequenze dell’emittente diocesana Radio Spazio con un’intervista al responsabile del SID Marco Birri, andata in onda martedì 3 dicembre all’interno di Glesie e Int.
E’ possibile riascoltarla sul podcast di Radio Spazio.


